venerdì 12 aprile 2013

GLI INNOCENTI

L'amore per gli animali e la poesia. Eccone due esempi bellissimi:

LA MICIA


L’ho trovata al mattino
ai piedi di un pilastro,
forse lei stessa,
investita e ferita,
si è trascinata lì.

Un signore, da sempre amico
di tutti gli animali,
ha detto dispiaciuto:
 Vita breve, un mese
o poco più. L’ho vista ieri,
miagolava appena,
ma non sembrava in fondo
stesse male!”

Il dubbio è forte
per lui, per me, per tanti
che qualcuno si sia dato da fare.

Ora sta là,
piccolo manto bianco,
bellissima da viva,
forse troppo,
per chi non ha avuto
compassione.


- Piera Maria Chessa – 



MORGANA

Superbamente
gatta
in linee perfette.
Elegante
morbidamente
sensuale
meraviglia della natura.
Mistero
in fessure orientali
padrona
del mio cuore.
Non odo
passi felpati
ma ti sento
sul petto
desiderosa di coccole.
Languidamente
mi trascini oltre il tempo
ed è bello 
sognare insieme
nell'armonia del ron ron.

- Graziella Cappelli -




Io credo che chi ama e rispetta gli animali, lo fa anche con le persone.

3 commenti:

  1. Cara Giovanna, grazie per questo gentile pensiero.
    Morgana, ora mi manca tanto.
    Un abbraccio
    Graziella

    RispondiElimina
  2. Molto bella e toccante la poesia "La micia"
    Cari saluti
    Graziella

    RispondiElimina
  3. Grazie, Giovanna, per il tuo graditissimo dono, sei molto gentile. Ringrazio anche Graziella per le sue belle parole,mi è piaciuto molto il suo testo e mi dispiace che Morgana non ci sia più.
    Un caro saluto ad entrambe.
    Piera

    RispondiElimina