mercoledì 12 dicembre 2012

LA ME SPIAGETA


Ed oggi un momento di nostalgia ben descritto in dialetto roveretano (uno dei dialetti trentini) dell'amica e poetessa Laura Baldessari. Leggerla mi commuove sempre perchè su quella "spiageta", spesso, fra quei "compagnoti"..... c'ero anch'io!





Me ricordo en temp lontam,                                      
quando ancor i me tegniva per mam,                            
de na picola spiageta
en riva a l’Ades, sola soleta.

El sol la sabia el bruseva
e l’acqua de l’Ades el la baseva
de mi , me fradei e compagnoti vari,
l’era la gioia e la delizia,
rari a quel temp, che zoghi ne ghe n’era!

Con poc noi ne divertivem,
uniti corevem, felizi saltevem,
sol noi  e la sabia erem
co l’Ades, e 'l sol.

Ma anca lì el progres l’è arivà
e da’ndi a l’altro tut l’à cambià
soto en mucio de sasi l’è finida
stofegada da tanta tera l’è sparida
la me spiageta no la gh’è pu!

Nissun i sa cossa li soto gh’era sta’
en temp lontam
nessun i’magina che li soto
gh’era sta canti, risade,
corse, zoghi, barufe de pòpi
che le finiva en do minuti,
zigae de mame spaventade
al veder en puntim lontam
en mez a l’Ades;
ma l’era bel, l’era tanto bel!
E mi che la g’ò ancor en del pensier
ogni volta che paso lì, i òci sero
cossì, come na volta, la rivedo;
ma na  lagrima me sento vegnir zo:
colpa dei òci che ò massa strucà!

- Laura Baldessari -

Traduzione:

Mi ricordo un tempo lontano
quando ancora mi tenevano per mano
di una piccola spiaggetta
in riva all’Adige sola soletta.

Il sole la sabbia bruciava
e l’acqua dell’Adige baciava
di me, i miei fratelli e compagnetti vari
era la gioia e la delizia
rari a quel tempo in cui non c’erano giochi

Con poco noi ci divertivamo
uniti correvamo,  felici saltavamo
solo noi e la sabbia eravamo
con l’Adige, e il sole.

Ma anche lì il progresso è arrivato
E da un giorno all’altro tutto ha cambiato
sotto un mucchio di sassi è finita
soffocata da tanta terra è sparita
la mia spiaggetta non c’è più!

Nessuno sa cosa c’era stato li sotto
in un tempo lontano
nessuno s’immagina che lì sotto
c’erano stati canti, risate,
corse, giochi, baruffe di bambini
che finivano in due minuti,
grida di mamme spaventate
al vedere un puntino lontano
in mezzo all’Adige;
ma era bello, tanto bello!
Ed io che l’ho ancora nel pensiero
ogni volta che passo di lì, gli occhi chiudo
così, come una volta, la rivedo;
ma una lacrima sento scendere giù:
colpa degli occhi che ho troppo strizzato!


Nessun commento:

Posta un commento