martedì 25 dicembre 2012

HO POCHI AMICI

Ho rubato a Margaret Collina questa poesia perchè mi piace proprio
Spero che l'autrice mi perdoni - è Natale!



Ho pochi amici
forse uno è gay,
l’altro un clandestino,
e anche una madre
sola col suo bambino.
E un carcerato
con cui ci scriviamo
per raccontarci
come viviamo.
E poi una ragazza
che batte la via
e una vecchietta
che sta a casa mia.
Son tutti ben fatti
dipinti con cura:
la terracotta
è di buona fattura.
Stan tutti intorno
ad un ragazzino
che in giro chiamano
Gesù Bambino.
In mezzo agli altri,
un po’ più lontana,
vedete?ci sono anche io:
chinata sul fiume
o alla fontana,
sono quella che lava,
i panni di Dio.

- Margaret Collina - 

                                                                                  


Nessun commento:

Posta un commento